Il chiodo tibiale UTN viene applicato per il trattamento delle fratture della diafisi tibiale, fratture metafisiare e della tibia prossimale e distale. Il chiodo UTN è disponibile in quattro diametri diversi, da 8mm a 11mm, e con diverse lunghezze. Il chiodo è cannulato. Il chiodo contiene sia 4 fori prossimale che 4 fori distali che accettano viti locking.
Le viti locking esistono di tre diametri differenti e con diverse lunghezze. Le viti sono tutte a basso profilo e completamente filettate per facilitare l’inserimento. I primi 3⁄4 della filettatura hanno un passo di 0.2 mm, sufficiente per attirare la vite mentre viene ruotata; l’ultimo 1⁄4 di filettatura ha un passo di 0.5 mm per afferrare la corticale e resistere al pull-out. I fori delle viti hanno i bordi smussati per ridurre lo stress sulla vite, ridurre il rischio di cedimento in corrispondenza del foro distribuendo le sollecitazioni su tutto il chiodo. L’estremità prossimale del chiodo può essere coperta da un tappo terminale opzionale.
Tutti gli impianti (viti, chiodi, fili guida e drill) sono esclusivamente monouso. Vengono forniti in confezione sterile.