La Serie SmartDriver è una linea completa di trapani elettrici, a batteria e pneumatici per applicazioni ortopediche per ossa piccole, grandi e per traumatologia. La Serie SmartDriver comprende un’ampia gamma di mandrini. Gli accessori della Serie SmartDriver permettono di avere a disposizione all’interno dello stesso strumentario sega oscillante, sega reciproca, mandrini drilling e reaming e sparafili.
La centralina di alimentazione dei motori della Serie SmartDriver è una console con display a colori e schermo tattile. La centralina fornisce un’interfaccia grafica intuitiva che consente di visualizzare l’insieme delle componenti del sistema e di impostare i parametri utilizzando la tecnologia touch screen. Modifiche ai parametri possono essere eseguite rapidamente senza o solo con una minima interruzione della procedura chirurgica. È inoltre possibile collegare più manipoli a una singola centralina di alimentazione e controllarli simultaneamente. La centralina ha un sistema di irrigazione integrato e può essere comandata anche a pedale.
Il manipolo SmartDriver DUOe® e il manipolo SmartDriver DUO® sono manipoli multiuso a velocità variabile dotati di un assortimento di raccordi di trasmissione ad attacco rapido. I raccordi di trasmissione sono stati progettati per completare una varietà di applicazioni, dall'inserimento di fili K al taglio con una sega sagittale o una leggera alesatura. Il manipolo funziona sia avanti (F, senso orario) sia indietro (R, senso antiorario). Il grilletto inferiore aziona il movimento in avanti, quello superiore aziona il movimento all'indietro. È dotato anche di una funzione di oscillazione che fa ruotare il manipolo meno di un giro completo alternativamente in avanti e indietro. Questa funzione minimizza la possibilità che tessuti molli possano avvolgersi intorno a una punta da trapano o un filo. Per attivare la modalità di oscillazione, premere entrambi i grilletti contemporaneamente. Funziona a velocità variabili ed è controllato con la pressione del grilletto. Quando il grilletto non viene premuto, lo strumento è nella posizione di spento (OFF). Premendo il grilletto a fondo la velocità aumenterà dallo 0% al 100%. L'interruttore di sicurezza del manipolo è situato sul lato anteriore della base del manipolo. Il manipolo è in modalità sicura quando il grilletto è in posizione OFF e l'interruttore di sicurezza è di fronte a OFF. I mandrini sega sagittale possono essere inseriti sul manipolo SmartDriver DUOe® o sul manipolo SmartDriver DUO® in 8 posizioni nell’arco dei 360°. Le lame, a sua volta, sul mandrino possono essere inserite in ogni posizione nell’arco dei 180°. Il mandrino sega reciproca può essere inserito sul manipolo SmartDriver DUOe® o sul manipolo SmartDriver DUO® in 8 posizioni nell’arco dei 360°. Le lame, a sua volta, sul mandrino possono essere inserite in linea retta, in un’unica posizione.